fbpx TECNOEDIL - Tecnologie edili a Verona

Ytong SismiClima: alta efficienza energetica per murature portanti antisismiche.

Ytong SismiClima: alta efficienza energetica per murature portanti antisismiche.

Posted on 01Nov

Ytong SismiClima: alta efficienza energetica per murature portanti antisismiche.

Scritto da Matteo William ToffaliCategories Notizie

Tecnoedil Verona presenta ai propri clienti il blocco Ytong SismiClima, studiato per realizzare strutture in muratura portante antisismiche ed isolanti ad elevata efficienza energetica. Con il blocco SismiClima si possono realizzare strutture in muratura portante anche in zone altamente sismiche, abbinando le ottime performance di isolamento termico.

Il sistema messo a punto e certificato da Ytong YTONG consente la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, consentendo l’ottenimento della valutazione tecnica europea ETA-17/0365, in conformità alla norma EN 771-4, all’Eurocodice 6 e alle nuove NTC 2017.

Con i suoi 350kg/m3, la densità del blocco SismiClima permette di raggiungere un valore di conduttività termica pari a λ=0,084W/mK. Si combinano così la resistenza meccanica del blocco e le sue ottime caratteristiche di isolamento termico e leggerezza.

Due le principali componenti del nuovo sistema per la muratura portante:

  1. Blocco in calcestruzzo cellulare SismiClima di densità 350 kg/m3, provvisto di marcatura CE sulla base del pertinente “Valutazione tecnica Europea” (ETA);
  2. Malta collante Preocol con classe di resistenza a compressione M10, provvista di marcatura CE, da utilizzare per l’incollaggio dei giunti orizzontali e dei giunti verticali in conformità alle prescrizioni delle NTC.

SismiClima, certificato ETA, consente di realizzare costruzioni ordinarie in muratura portante a giunto sottile anche in zone altamente sismiche, superando i limiti imposti dalle nuove NTC 2017.

Condividi l'articolo su:

Back to Top